Settembre 25, 2024 Eventi, News Nessun commento

“10MILA PASSI DI SALUTE”, sabato 05 OTTOBRE (ore 10.15), a Remanzacco, passeggiata guidata sul percorso “Trois de Canaiis”

Sabato 05 ottobre, a Remanzacco, si terrà la passeggiata “10mila passi di Salute”, guidata da istruttore di ginnastica laureato in Scienze Motorie, sul percorso “Trois de Canaiis”. Il ritrovo sarà, alle ore 10.15, presso il Parco Cibert, località Case del Malinaa Remanzacco (UD), vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute L’iniziativa, itinerante nella Regione,  è organizzata da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Comune di Remanzacco, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”,  le Associazioni locali e i Gruppi di cammino. Il Gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze Motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per Conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università  di Udine.  

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro il 03 ottobre prossimo, tramite mail all’indirizzo personale@comune.remanzacco.ud.it – tel. 0432/667013 int. 4-2In caso di mal tempo (forte)  la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi.

Il progetto, a cui aderiscono ben 91 Comuni per 82 percorsi, è sostenuto (dal 2018) dalla Regione FVG- Direzione centrale Salute- con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG insieme alla DC Salute, in collaborazione con i Dipartimenti Scienze Economiche e Statistiche e Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dip. Area Medica, dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG, insieme ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie (ASUGI, ASUFC e ASFO). La finalità è quella di attuare il “Piano Regionale della Prevenzione” – “Comunità Attive”, promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento che  previene numerose patologie e promuove salute e benessere e invecchiamento attivo. Con tali obiettivi è fondamentale il ruolo attivo di Comuni, Ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacie e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio. La passeggiata sarà guidata da un istruttore di ASD “Sport&Fun” che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica,

   Il percorso si snoda all’interno del “Parco del Torre e del Malina” nel Comune di Remanzacco e offre la possibilità di conoscere l’area limitrofa all’argine del torrente. Gli elementi naturalistici di pregio ne fanno un interessante itinerario che attraversa prati stabili, boschetti e argini in un ambiente ricco e diversificato dove vivono molte specie animali: caprioli, lepri, scoiattoli, volpi e persino il gatto selvatico. Il Troi des Canaiis inizia in ambiente boscato, risale a nord lungo l’argine destro del torrente Malina per poi aprirsi in un ambiente naturale e coltivato, dove l’occhio può spaziare dai colli di Faedis, con i suoi castelli di Zucco e Cuccagna, sino a raggiungere la quinta della catena dei Musi.  Quindi, l’area attrezzata denominata “La Busate”, un’ex zona degradata poi bonificata dall’amministrazione comunale, delimitata da piante ad alto fusto e attrezzata con tavolini e panche.  Il contesto in cui si sviluppa il percorso è quello della civiltà dell’acqua che dal neolitico sino all’epoca medioevale vede sorgere, intorno ai torrenti ed alle rogge, insediamenti produttivi come i mulini e opifici mossi dall’energia idraulica.  Con brevi deviazioni sono visitabili, lungo il corso della Roggia Cividina, il Mulino Cainero e il Mulino di Sopra mentre, a Casali Battiferro di Sopra era in funzione un maglio.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sui percorsi:  https://federsanita.anci.fvg.it/progetti

https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute

 

Written by Giovanni