Il Territorio di Remanzacco è situato nell’alta pianura friulana ad un’altitudine sul livello del mare che va da un massimo di 127m ad un minimo di 83m, pertanto è pianeggiante ma leggermente digradante in direzione Nord-SudOvest.

La lunghezza massima Nord-Sud è di km10,150 e la larghezza Est-Ovest è di km5,2 quindi la superficie territoriale del Comune, che è di 30,6 km quadrati, risulta allungata. Dal punto di vista geologico il territorio è caratterizzato da depositi fluvio-glaciali e alluvionali grossolani derivati dal ritiro dei ghiacci (le colline moreniche a Nord sono detriti di ghiacciai) e dal deposito di ciottoli e ghiaie dei fiumi.

Per questo il terreno è caratterizzato da una fortissima permeabilità che annulla l’effetto dei notevoli apporti di acqua sia meteorica che fluviale. Numerosi infatti sono i corsi d’acqua che però sono generalmente asciutti: il Torre a Ovest, il Malina a Est (che a sua volta finisce nel Torre) Il Malina inoltre accoglie l’Ellero (che ha come affluenti il Grivò ed il Chiarò).

Le acque scorrono nel sottosuolo e compaiono solo dopo forti precipitazioni. Dal punto di vista geologico, inoltre, sono presenti localmente depositi di limi ed argille che spiegano la dalla presenza di vecchie fornaci per la produzione di mattoni e tegole (Cerneglons) e il ricordo di un laghetto e di una peschiera ai bordi della roggia cividina (ora prosciugati) a Remanzacco.

Per il clima possiamo dire che la temperatura media annua è di circa 13°C e le precipitazioni annuali raggiungono 1500 mm, distribuite in circa 100 giorni. Mesi più piovosi sono giugno e ottobre.
I venti dominanti sono quelli provenienti da Nord-Nordest (grecale e bora), mentre quelli apportatori di pioggia soffiano da Est-Sudest e da Nord-Nordest.