CARTINA E ITINERARI KML


 

L’itinerario per la fruizione del Parco Comunale del Torre e del Malina è stato ideato con l’obiettivo di conferire una continuità territoriale a tutte le valenze naturalistiche, storiche, archeologiche e paesaggistiche presenti sul territorio.

L’itinerario si sviluppa da Cerneglons, passando per Remanzacco fino a raggiungere Ziracco con un andamento da Sud a Nord e intercettando a Nord del paese di Remanzacco la “Direttrice secondaria Udine-Natisone” individuata dal Piano Paesaggistico Regionale. Quest’itinerario si snoda esclusivamente sulla viabilità ordinaria esistente, in parte già ricompresa all’interno di percorsi ciclabili e pedonali come “Gli Otto Anelli di Remanzacco” e il “Percorso Natura”.

Gli “Anelli del Nord” sono costituiti da alcuni tratti campestri che si sviluppano partendo ed arrivando nel piazzale delle scuole medie situate ad ovest del centro di Remanzacco. L’anello di Santo Stefano dalla zona nord-ovest del paese attraversa i campi agricoli; l’anello della Roggia va a nord verso Grions e costeggia per un tratto la roggia Cividina. L’anello dei quattro pioppi dal centro di Remanzacco raggiunge Ziracco e la macchia dei “cuatri poi”; infine l’Anello delle Tre acque tocca la zona est di Remanzacco e Moimacco, i torrenti Grivò e Chiarò ed attraversa il guado sul torrente Ellero.

Gli “Anelli del Sud” ruotano invece attorno al Ragapark, lungo via del Sole a sud del capoluogo. L’anello dei Casali Molino Cainero attraversa la roggia Cividina ed i Casali da cui prende il nome; l’Anello di Selvis oltrepassa la parte vecchia della frazione; l’Anello del torrente Malina, che è quello con il percorso più lungo, supera i casali Propetto, mentre l’anello di Cerneglons tocca la frazione omonima.

Il percorso Natura Casali Propetto comprende invece nello specifico la zona attraversata dalla roggia Cividina nei pressi dei casali omonimi.

Il percorso del parco offre quindi la possibilità di intraprendere anche gli altri percorsi ad esso collegati -ciclovie provinciali o comunali – nell’ottica di una fruizione del territorio a vasta scala.

Il parco comprende numerosi percorsi di diversa tipologia su strada asfaltata, su pista ciclabile, su cappezzagne e sentieri in fondo naturale, su ponticelli in legno, ecc. La tipologia è dunque notevolmente diversificata e alcuni percorsi sono accessibili con discreta facilità, altri sono più impegnativi.

Oltre ai percorsi sono state realizzate due aree di sosta: una in prossimità dei Prati Stabili di Cerneglons e l’altra nel Parco dei Grivons di Ziracco.

I punti di accesso al Parco Comunale di Remanzacco sono denominati “Porte del Parco” e localizzati a Remanzacco in località Case del Malina, a Ziracco all’interno del Parco dei Grivons e a Cerneglons in prossimità dell’ex Pesa Pubblica.

Il percorso del Parco da Ziracco a Cerneglons intercetta i Casali Bergum, il torrente Ellero, il torrente Grivò, la Villa della Torre Valsassina, i Casali Magnis, il torrente Malina, i prati stabili, le siepi e i boschetti, la roggia Cividina ed i suoi manufatti (mulini), i Casali Magretti, i Casali Molino Cainero, il Museo Tonutti, i Casali Propetto, Villa Laura e Villa Zoccolari, i borghi storici rurali, le chiese insieme a tutti gli altri elementi strutturanti il sistema agrario rurale tradizionale. Oltre ai punti panoramici sul paesaggio agrario, suggestive sono le viste sui monti (Alpi Giulie), le viste a Nord sui castelli di Partistagno, di Cuccagna e di Zucco, e più a sud la vista sui Colli di Buttrio.

La fruizione e la continuità sono ottimizzate dalla realizzazione di una segnaletica puntuale ed una cartellonistica che riconoscono e valorizzano più approfonditamente gli elementi di pregio del territorio.