Raccogliendo i suggerimenti di alcuni nostri cittadini particolarmente sensibili alle tematiche ambientali il Comune di Remanzacco ha avviato tutte le azioni necessarie a predisporre  e promuovere le procedure per l’istituzione   del Parco Comunale del Torre e del Malina il quale  è stato approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con decreto nr. 0213/Pres. del 12 ottobre 2015.

Grazie all’importante contributo della Regione Friuli Venezia Giulia si è potuto dare avvio al progetto “Passo dopo passo lungo il Parco del Torre e del Malina” che ha consentito di concretizzare le azioni e gli obiettivi di tutela e valorizzazione dei beni ambientali e archeologici all’interno del parco, la salvaguardia e l’incremento della biodiversità. Particolare attenzione è stata posta anche nella definizione di tutti gli interventi atti a favorire la fruizione e la promozione di un Parco che vuole essere anche un “progetto di buone pratiche” in cui sostenibilità , rispetto ed educazione ambientale  vadano nella direzione di una corretto rapporto  tra uomo e ambiente,  che attualmente per differenti cause stiamo smarrendo con stili di vita e comportamenti irresponsabili.

Il Parco del Torre e del Malina si sviluppa lungo il corso dei torrenti Torre, Malina, Grivò, Rio Sgiava e della storica Roggia Cividina , una superficie importante che sviluppa dei  corridoi ecologici grazie ai suoi corsi d’acqua, ai boschi, alle siepi, ai filari con una presenza diversificata di specie faunistiche, che comprende specie di particolare interesse da difendere e salvaguardare. In questo contesto oltre a siti di particolare rilevanza naturalistica possiamo trovare anche interessanti siti storico-archeologico nonché elementi paesaggistici tipici del paesaggio agrario di un tempo,  che conservano una grande importanza ecologica. 

All’interno del Parco si snodano diversi percorsi sia ciclabili, come “Gli otto anelli di Remanzacco”, sia pedonali, come i “Percorsi Natura”,  ricchi di sorprese resi fruibili in misura ottimale onde soddisfare le esigenze dei visitatori.

Attraverso i punti di accesso al parco denominati “Porte del Parco”, spazi attrezzati situati a Cerneglons presso il campo sportivo, a Remanzacco presso il Parco Cibert e a Ziracco nel parco dei Grivons, i nostri ospiti saranno accompagnati alla scoperta della bellezza degli ambienti e della rete sentieristica del Parco del Torre e del Malina attraverso una precisa e completa  segnaletica didattica ed informativa.

Un dettagliato depliant illustrativo  favorirà inoltre  la  conoscenza e promozione di  questo nostro patrimonio naturale, storico e culturale che riesce a stupire con le sue particolarità e unicità,  offrendo esperienze uniche ed accompagnando ragazzi e adulti alla scoperta di  un mondo racchiuso in un grande libro “all’aperto”. Accanto al materiale promozionale tradizionale e stato creato il sito internet …………….nel quale il turista può visitare pagine organizzate in modo chiaro, corredato da utili informazioni e leggibile con una grafica e con immagini che rendono pienamente  la bellezza del parco.

Prima di concludere un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto e creduto nella realizzazione del Parco del Torre e del Malina , ai professionisti che hanno curato la progettazione, preziosi collaboratori che oltre alla riconosciuta competenza e professionalità ci hanno aggiunto grande  passione e amore che ha reso possibile tutto ciò che il visitatore scoprirà attraverso il materiale divulgativo  e soprattutto percorrendo  il Parco Comunale del Torre e del Malina alla scoperta di un mondo affascinante di profondo interesse naturalistico e di grande suggestione visiva ed emozionale.

Vi aspettiamo a Remanzacco per scoprire le bellezze custodite nel Parco del Torre e del Malina!

 Il Sindaco

Daniela Briz